Raffaele Niro – nota biobibliografica
Raffaele Niro è nato a San Severo, in Puglia, nel 1973.
Per la poesia ha pubblicato L’attesa del padre (Transeuropa, 2016, 2017² – Premio Minturnae); Lingua di terra (La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Edizioni Di Salvo, 2009 – Menzione Speciale Premio Montano).
Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna.
È presente su antologie, riviste e siti online italiani e stranieri, nel censimento della poesia italiana under 40 di PordenoneLegge, nell’atlante dei Poeti Contemporanei Ossigeno Nascente tenuto dal Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), de I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), di Babel Hotel (Infinito, 2011, prefazione di Gian Antonio Stella) e di Rondini e ronde (Mangrovie, 2010, prefazione di Jean-Léonard Touadi). A dicembre 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, Lettere a Gaia. Le scoperte di un archeologo del futuro, per la casa editrice Les Flâneurs.
Ha curato l’antologia Sotto il più largo cielo del mondo. Trenta poeti dauni con Canio Mancuso (Besa, I quaderni dell’Orsa, 2016).
Per il teatro ha scritto Acqua, la cui prima teatrale è andata in scena nel 2001 al Teatro “E. De Filippo” di Roma per la regia di Barbara Bagnini; lo spettacolo di narrazione Ed ora ammazzateci tutti – omaggio a Peppino Impastato; l’orazione civile Chi è Stato? per i 20 anni dalle uccisioni di Falcone e Borsellino; lo spettacolo di narrazione I piedi al muro. Una donna saharawi; il reading musicale Il pane ispirato al poemetto omonimo di Umberto Fraccacreta, con le musiche dei Rione Junno.
Per la radio (Radio Europa) ha ideato, scritto e condotto due programmi: Poesia alla radio con il quale presentava poeti italiani del ‘900 e le loro opere; La locanda Almayer, un programma che ad ogni puntata affrontava un tema di attualità attraverso un “blob” audio con le voci degli intellettuali del secondo ‘900.
Per la musica ha firmato il cd PANE dei Rione Junno per SoundFly.
Da alcuni anni conduce un laboratorio poetico di scrittura e lettura creative per bambini e ragazzi denominato il Cantiere delle parole bambine.
Realizza videopoesia e documentari video-poetici tra i quali Il canto del pane di Varujan e Claudio Damiani – La Miniera che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
È ideatore e direttore artistico del festival “DauniaPoesia” dal 2010.
Sito internet: raffaeleniro.it